Come e perché diventare radioamatore
Come altre tecnologie wireless, la radio amatoriale utilizza la potenza della radiazione elettromagnetica per inviare voci, codice Morse e dati digitali in tutto il mondo con l’aiuto di trasmettitori, ricevitori e antenne. La radio amatoriale opera esclusivamente nello spettro delle onde radio, che è noto per le sue lunghezze d’onda lunghe che possono variare da 0,1 cm a oltre 100 km. Ma vi sono numerosi ambiti tecnico-scientifici in cui il contributo e l’esperienza dei radioamatori risulta preziosa. In questo articolo li passeremo in rassegna, e capiremo “come” e “perché” diventare radioamatore al giorno d’oggi.
Per coloro che sono interessati alla tecnologia wireless, la radio amatoriale fornisce una solida introduzione alla teoria elettronica di base e alla conoscenza delle comunicazioni radio. E una volta che sei completamente equipaggiato con le attrezzature necessarie, il mondo è tuo per comunicare e connetterti. Probabilmente conosci gli apparecchi dei radioamatori per uno dei loro usi più vitali, che fungono da sistema di comunicazione affidabile quando si verifica un grave disastro.
Durante i periodi di crisi, quando le nostre fragili reti cellulari e le reti elettriche vanno in tilt, la radio amatoriale continua a funzionare. Questa tecnologia wireless viene ancora oggi utilizzata come unico metodo di comunicazione durante le gravi situazioni di emergenza (ad es. terremoti) e troverai gruppi di emergenza basati su volontari che offrono le loro competenze radioamatoriali per coordinare gli aiuti e l’assistenza di soccorso per le vittime nella propria comunità o nel proprio Paese.
Impieghi moderni di una radio amatoriale
Gli usi di una radio amatoriale vanno, però, ben oltre le situazioni di emergenza. Prendiamo ad esempio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Un astronauta che viaggia a bordo generalmente porta con sé una radio amatoriale portatile da 1-5 watt. E tenendo la radio alla finestra, e posizionando la sua antenna nella linea di vista con altre radio sulla terra, un uomo solitario che vola attraverso lo spazio può chattare con quelli di noi a terra con questa straordinaria tecnologia semplice.
Al di là delle avventure spaziali e delle situazioni di emergenza, una radio amatoriale può essere usata per:· Moon bouncing. Come se far rimbalzare le onde radio fuori dalla nostra ionosfera per allungare la distanza delle nostre comunicazioni non fosse sufficiente, alcuni radioamatori si divertono a far rimbalzare le onde radio dalla luna per comunicare con altri in tutto il mondo.
· Chiamata a distanza. Altri operatori radioamatori partecipano a concorsi per vedere con quanti altri radioamatori possono connettersi in luoghi distanti. Non essere sorpreso di riavere una cartolina quando li contatti, questa può essere un’ottima collezione nel corso degli anni.
· Dati digitali. Le radio amatoriali non servono solo per le comunicazioni vocali. Con alcune nuove tecnologie di trasmissione, puoi anche inviare segnali digitali in tutto il mondo per condividere cose come le immagini, senza mai aver bisogno di usare la comunicazione wireless via Internet.
Naturalmente, questo elenco non è affatto esaustivo e gli usi della radio amatoriale sono limitati solo dalla tua immaginazione. Al suo centro, tuttavia, gli appassionati di radio amatoriale sono a tutti noti per la loro natura di inventori e smanettoni. Quindi, sia che tu voglia immergerti nelle comunicazioni wireless, sviluppare la tua teoria dell’elettronica, sperimentare la segnalazione digitale, o avvicinarti alla scienza, c’è davvero qualcosa di interessante per ognuno nell’hobby radioamatoriale.
INOLTRE ...
Comunicare con una stazione radioamatoriale è un grande hobby di per sé, ma se stai leggendo questo blog allora è probabile che tu voglia saperne di più, contatta la sezione IQ1ZM di Alessandria che è a tua disposizione per informarti, prepararti per sostenere l'esame o solamente per consigliarti.